lunedì 18 ottobre 2010

Ed ora la lista unitaria

Cari colleghi, faccio un breve resoconto della riunione che c'è stata la scorsa settimana. Ci siamo visti nelle sede dell'Assostampa, a Napoli, in via Cappella vecchia, eravamo in molti. Abbiamo deciso di dar vita, con le componenti sindacali che ci staranno, ad una lista unitaria per il prossimo Congresso della Fnsi.
Il motivo è presto detto: dare forza al sindacato dei giornalisti Campano, in vista di un appuntamento non certo facile per la categoria.
Solo il 24 per cento dei giornalisti attivi è iscritto alla Federazione nazionale della Stampa. Questo vuol dire che c'è nei colleghi sfiducia negli attuali assetti del Sindacato nazionale. Che si ripercuote sulla rappresentanza, che a sua volta ci rende deboli con gli editori. E se questa è la situazione in Italia, a Napoli e in Campania - se possibile - è pure peggio.
Dobbiamo, in questa fase, mettere da parte il proprio interesse particolare, le proprie ambizioni e puntare a fornire ai colleghi -a quelli meno garantiti - una copertura di un sindacato forte.
Questo è il ragionamento che abbiamo fatto. E abbiamo deciso di andare avanti su questa strada. Ora ci saranno mal di pancia, situazioni personali, dubbi - e chi non ne ha- ma dobbiamo andare avanti. Credo che questa sia la strada giusta. Su questo - come sempre - chiederemo l'aiuto di voi tutti. A presto. Max Calenda

Nessun commento: